Metodo

disegno di Nizzoli © autore

SPIEGHIAMOCI BENE

I nostri corsi sono esclusivamente online, ma mantenendo un rapporto vivace  e stretto con i docenti e tra allievi.

Le lezioni si seguono nel blog-classe, scritte, disegnate o filmate, con scambi di commenti, domande e risposte tra allievi e docente.

Compiti, esercizi e prove di lavoro si inviano via e-mail saranno corretti personalmente e collettivamente sul blog dal docente della lezione.

Per seguire il corso basta avere computer, accesso internet e e-mail  e, possibilmente, uno scanner (necessario soprattutto per i corsi di fumetto e illustrazione, optional, invece, per quelli di scrittura e sceneggiatura), si dovranno utilizzare normali programmi di scrittura e, per chi disegna, anche Photoshop o equivalente.

NON CI SONO LIMITI ORARI

Le lezioni vengono pubblicate sul blog-classe, a cadenza settimanale, e restano online per tutta la durata del corso per permettere grande flessibilità di frequenza per chi lavora o studia. Ognuno può accedere alla lezione nei giorni e orari più agevoli, nei limiti della settimana.

Cadenza settimanale anche per i compiti, gli esercizi e le successive correzioni e discussioni.

Sul blog della scuola abbiamo pubblicato alcune di queste lezioni ed esercizi, vi teniamo informiati sulle novità, e rispondiamo a domande, dubbi e problematiche.

I corsi sono aperti a chi ha già basi di disegno, scrittura e fumetto, ma anche a esordienti e principianti, previo un piccolo esame di ammissione (qui trovate tutti i dettagli).

A fine anno, a chi lo richiede, viene dato un attestato di frequenza del corso (che non ha validità statale o legale) e una valutazione.

Le lezioni saranno tenute dallo staff di «Scuola di Fumetto»  e da importanti autori, disegnatori, sceneggiatori professionisti ed editor. rappresentativi del fumetto e dell’illustrazione in Italia.

Lezioni e coordinamento a cura di Laura Scarpa

Docenti: