13 anni fa nasceva la prima Scuola di Fumetto Online professionale d’Europa. Questa!

Creata e diretta da Laura Scarpa, la scuola Online di ComicOut promuove una preparazione professionale, culturale e tecnica, studiata attraverso anni di esperienze dirette in varie Scuola di Fumetto, con l’apporto esclusivo di docenti professionisti del settore.

La struttura didattica è pensata per avvicinare al linguaggio del fumetto e dell’illustrazione editoriale allievi esperti e semplici appassionati, perché il fumetto, la sceneggiatura, il disegno sono prima di tutto passione e poi professione.

Ispirato alle grandi scuole americane, il nostro metodo è unico e di facile accessibilità per tutti gli allievi, ovunque abitino nel mondo con qualunque orario o esigenza.

I corsi permettono uno scambio diretto tra gli allievi e con i docenti, attraverso commenti e video-incontri.

La struttura dei corsi è fruibile nei giorni e orari preferiti:
Le lezioni teoriche, presentate attraverso post con video, testi e immagini, fanno entrare nel meccanismo dell’arte (fumetto, illustrazione, sceneggiatura). Settimanalmente viene proposta un’esercitazione, una simulazione di lavoro (in tradizionale o digitale). Le lezioni pratiche che seguono le esercitazioni degli allievi sono di revisione e crescita professionale.
A conclusione dei cicli didattici sono previsti incontri online con la classe.

I corsi sono annuali, da ottobre a giugno. Per seguire il corso basta avere un computer o un tablet e voglia di imparare.

Presentiamo una selezione di lavori di alcuni ex-allievi dei nostri corsi che si sono distinti per la loro attività professionale nel mondo del fumetto e dell’illustrazione.

I docenti della scuola sono stati e sono diversi. La loro presenza attiva è variabile, proprio in quanto professionisti impegnati, e il loro apporto è diretto con lezioni teoriche ed esercitazioni o attraverso video e schede didattiche.