«Scuola di Fumetto» chiude.
Chiude in bellezza con questo 125/2, il secondo della seconda versione, e anche ultimo.

A tutti gli abbonati lo stiamo spedendo con una lettera di accompagnamento. Le spedizioni (via posta) sono a gruppi, perciò per ora non preoccupatevi, ma entro aprile tutti gli abbonati lo riceveranno, e assieme alla rivista troverete questa lettera (che qui pubblichiamo accorciata):
Car3 abbonato/abbonata
Oggi ricevi qui SdF n. 2 e la scheda per ricevere il tipo di rimborso.
Ringrazio ancora tutti voi lettori e abbonati per fedeltà e l’affetto
Come ti ho scritto a dicembre, Scuola i Fumetto non ce la fa a proseguire secondo la linea pensata, e chiude definitivamente con questo numero.
Quando avevo deciso di chiuderla al n. 110, qualche anno fa, era il momento giusto, ogni cosa ha una sua storia. Le edicole, la carta, i lettori, tutto cambia… anche io e con me cambia ComicOut, che continua come Associazione Culturale a diffondere il fumetto, ma riducendo la produzione, ma sempre in linea con l’anima di SdF.
Ringrazio Nicola Pesce che ci ha voluto provare. Ci abbiamo provato poi noi a ricominciare, ma da mesi il metodo di stampa e spedizione on demand non si può più fare e noi chiudiamo del tutto…
Del tutto no.
Oggi credo che ci siano ancora possibilità di parlare di fumetti, ma il mondo è cambiato e dovremo trovare nuove maniere, nuovi contenitori.
Oggi credo che ci siano ancora possibilità di parlare di fumetti, ma il mondo è cambiato e dovremo trovare nuove maniere, nuovi contenitori.
Sfogliando alcuni numeri dei primi anni mi sono detta quanto fosse una bella rivista, ma anche quante energie vi andavano messe ogni mese. Allora era innovativo portare la scuola in edicola oggi dobbiamo sperimentare nuove strade, come sempre per raggiungere un pubblico anche più giovane.
Scuola di Fumetto continua e rinasce in forme diverse, dai libri ComicOut che parlano di fumetto a – già da più di 5 anni – nelle mie dirette del Venerdì su FB (sul mio profilo) e Youtube (Venerdì a fumetti – con laura scarpa @laurascarpafumetto8015 ).
Ma di più:
SCUOLA DI FUMETTO diventa una rivista Online cui abbonarsi gratuitamente con articoli miei e interventi di autori e giornalisti.
Articoli – Interviste – Schede storiche – Sketchbook, anche con consigli tecnici e qualche antica chicca recuperata
Lo trovi già ONLINE: https://laurascarpa.substack.com
La periodicità è di un singolo articolo a cadenza settimanale OGNI GIOVEDì Se ti abboni ti arriva per mail settimanale da leggere direttamente o sul sito. SEMPRE GRATUITO, a 0,00 €

Per ora vi invito a seguire questi articoli, ricchi di materiali inediti, a partecipare, a scriverci e a INVIARCI MATERIALI. Le rubriche della rivista, restano in buona parte e abbiamo bisogno di collaboratori e di voi appassionati per renderla sempre più ricca, varia e completa.
Avremo anche una parte di posta e di esordienti, avremo nuovamente le schede didattiche e storiche, i disegni preparatori, gli sketchbook, le interviste e gli interventi critici e di attualità.
Partecipate con le vostre domande, proposte e polemiche.
Abbonatevi per ricevere nella vostra posta, senza spesa, un approfondimento sul fumetto passato e presente.
In questo numero cartaceo che, sarà acquistabile, come il primo, in forma digitale di PDF dal nostro sito, dopo le vacanze pasquali, ecco articoli , argomenti e autori:

A cosa serve una rivista?
Ad approfondire, ad aggiornarsi, a creare un legame di continuità.
Questo, non potendo più farlo su carta e in edicola, non adesso, lo stiamo svolgendo in altri spazi.
Ma per l’ultimo numero di Scuola di Fumetto
Vi attendo, intanto guardate quante diversità possono convivere in pace su una rivista:




A presto, ogni giovedì laurascarpa.substack.com e ogni venerdì alle dirette su youtube o sul profilo Laura Scarpa di FB, e sempre qui!
E ricordatevi della nostra A Scuola di Fumetto Online. i nostri corsi ripartono da ottobre