Mission possible: Scuola di Fumetto! - ComicOut

Mission possible: Scuola di Fumetto!

La mission di ComicOut, già dal suo nome, è quella di mettere allo scoperto il fumetto, diffonderne la cultura e l’arte.

Insegnare fumetto vuol dire creare autori liberi di esprimersi, professionisti e artisti, ma vuol dire anche farne comprendere meglio il linguaggio, nelle sue mille sfumature.

Per questo la nostra Scuola di Fumetto Online (con corsi di fumetto, ma anche sceneggiatura e illustrazione), ha sempre trovato accanto anche dei libri che sostenessero il percorso e lo ampliassero, manuali, artbook e saggi.

Questo percorso culturale e didattico si ampia da quest’anno con la collana Diventare Mangaka, con manuali su sceneggiatura e graphic journalism, e con un grande ritorno nel 2023: una rinnovata rivista Scuola di Fumetto, che si affiancherà ai corsi Online, creando un discorso più ampio.

La rivista, che ha una lunga storia alle spalle, sarà trimestrale su abbonamento e diffusa anche in singoli numeri online e in fumetteria.

Le più grandi firme internazionali, i grandi Maestri, le nuove scoperte, gli autori di diversi generi, sceneggiatori, disegnatori ed editor, porteranno le loro esperienze in lezioni e approfondimenti.

Che cos’è il fumetto? Ancora alcuni giornalisti lo chiamano genere… ma il fumetto è un linguaggio che oggi più che mai sta ampliando i generi e i modi del racconto per immagini, guardando anche al cinema, alle serie televisive, all’arte e alle performance o alla saggistica.

Seguiteci sulla pagina Facebook della Scuola e Instagram di ComicOut. Fatevi coinvolgere! Il fumetto è una grande onda!

Ci vedremo a Lucca Comics and Games, con i nuovi manuali e una preview della rivista, a tiratura limitata.